RITRATTI D’AUTORE – 1

RITRATTI D’AUTORE – 1

Acquattato come un camaleonte sul ramo più basso della politica, Maurizio Gasparri è sempre pronto a contrastare nemici e amici… a linguate.

Maurizio Belpietro ha perennemente stampato in faccia un sorriso irritante e sornione, come se osservasse la propria colf cercare disperata il ferro da stiro che lui si è nascosto in bocca.

Da quando Massimo D’Alema parla e cammina come avesse un palo lungo e dritto conficcato nel sedere non riesco proprio a capire dove potrebbe posare il fondo schiena a Bruxelles.

Con il passar degli anni a Marco Travaglio si è assottigliata la testa, acuminato il viso. Per forza, ogni giorno deve mettere la prua in direzione delle ondate di corbellerie che gli pervengono dai suoi interlocutori, in primis colleghi (non del suo giornale) e politici.

Angelino Alfano ha costantemente l’espressione che avrebbe la faccia della supposta un attimo prima di essere utilizzata.

C’è quel diversamente politico, il tizio che dal nulla ha creato qualcosa… non ricordo bene, un movimento, come quello incessante della sua testa quando si sgola ai comizi. Come si chiama? Possibile non lo ricordiate? Con lo scuotimento della folta chioma sembra voglia scacciare un nugolo di moscerini che vede solo lui. Il nome mi sfugge… ah, sì Beppe Grillo.

Mario Borghezio… beh, qui ce ne sarebbe, sembra un peluche ma di quelli brutti, venuti male, cisposo e inquinante, nessuno lo vuole perché terrorizza i bambini. I commessi lo tengono nascosto nell’angolo più remoto del negozio e lo tirano fuori ogni giorno, per prenderlo a calci subito dopo colazione e un attimo prima che termini la pausa pranzo.

Mauro Giovanelli – Genova
www.icodicidimauro.com

Pubblicato su “Il Segno” nr. 13 del 1-31 luglio 2014 pag. 2 – ttp://ilsegnoroccadipapa.blogspot.it – con il titolo “Rubrica RITRATTI D’AUTORE a cura di Mauro Giovanelli”.

Immagine in evidenza ricavata dal web. Fotomontaggio eseguito dall’Autore

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.