TOUR DI RENZI AL SUD (INTERVISTA VIRTUALE, MA NON TROPPO, AL NOSTRO PREMIER)

TOUR DI RENZI AL SUD
(INTERVISTA VIRTUALE, MA NON TROPPO, AL NOSTRO PREMIER)

– «Sig. Presidente del Consiglio! L’ISTAT indica nel 13,2% il tasso di disoccupazione, un massimo storico.»
– «Dato preoccupante ma crescono gli occupati (???). La maggioranza degli italiani, per mille motivi, non riesce a mostrare tutto l’estro di cui è capace mentre una ristretta parte corre più della Germania
– «Si riferisce al tizio che è riuscito ad appioppare ai tedeschi una banconota da 300 €uro? Dell’autore tutto si può dire meno che non sia un creativo. Ci sono persone che inneggiano al riscatto dell’inventiva italica, dicono che qui siamo all’arte pura, come la “merda d’artista” di Piero Manzoni. Il barattolo numero numero 4 è esposto alla “Tate Modern” di Londra, l’esemplare 80 si trova nel “Nuovo Museo del Novecento” di Milano, il 12 è giustamente collocato a Napoli, nel “Museo d’arte contemporanea Donnaregina”. Lo sapeva? Il valore di ciascuno dei 90 confezionati è stimato intorno ai 70 mila €uro. Tra l’altro pare che neppure sia merda. A lei non piacerebbe avere un “originale” di quel “trecentino” scaturito proprio dal genio partenopeo?»
– «Ma che dice? Di cosa parla? Faccia domande appropriate! No, no… sto guardando a questa terra di straordinarie eccellenze, di innovazione pura, che combatte corpo a corpo contro la criminalità organizzata. Se il sud riparte trascina l’intera nazione. Questa è la priorità, mi pare che lei non voglia capire!»
– «Fin troppo! Cambiamo argomento. A Catania lei è stato accolto da un gruppo di manifestanti che hanno urlato al suo indirizzo varie contumelie. Che ne pensa?»
– «Allude ai contestatori? Si logoreranno prima loro. Noi andremo avanti, non ci stancheremo.»
– «Lo credo! Con quello che guadagnate! Avete gli stipendi più alti del Pianeta, benefits e privilegi che non hanno eguali in nessun altro Paese, l’informazione che “conta” al vostro servizio… vorrei ben vedere!»
– «Come? Non sento! La minoranza PD? Parli più forte per cortesia! Ah! Allude alla possibile scissione dei pentastellati? Magari! Mica sono fesso, che crede?»
E la guida scout Renzi Matteo dilegua tra le maglie della sua nutrita scorta…

Mauro Giovanelli – Genova
www.icodicidimauro.com

Pubblicato su “Il Segno” nr. 17 del 1-31 dicembre 2014 pag. 2 – ttp://ilsegnoroccadipapa.blogspot.it – con il titolo “Intervista virtuale (ma non troppo) al nostro Presidente del Consiglio”

Immagine in evidenza ricavata dal web. Fotomontaggio eseguito dall’Autore

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.