MAURO GIOVANELLI – L’artista del nulla

MAURO GIOVANELLI
L’artista del nulla

L’opera monocroma inserita non a caso in cornice autentica profilo romano riferibile alla metà del secolo XVIII circa (dimensioni parte esterna cm. 118 x 93, area interna cm. 97 x 73), otto modanature lisce, intagliate, verniciatura originale in foglia d’oro, sembrerebbe appartenere al movimento “spazialista” fondato dall’artista Lucio Fontana (Rosario, 19 febbraio 1899 – Comabbio, 7 settembre 1968).
Infatti con questo lavoro proposto in anteprima assoluta, l’artista Mauro Giovanelli ha cercato di conseguire, nel contrasto fra l’intelaiatura e il dipinto, il superamento del gioco d’ombre con cui, specie la luce radente, veniva sottolineata la soluzione di continuità tra raffigurazione ed estensione.
Senza dubbio possiamo quindi asserire di trovarci di fronte ad un nuovo movimento artistico di cui il presente quadro rappresenta la pietra miliare, il cippo dal quale ripartire al fine di eliminare qualsiasi stacco tra l’opera e il mondo circostante. Trovandosi il sottoscritto nella duplice veste di Autore e critico non resta altro da dire che a tale inedita corrente artistica, di cui rivendica comunque l’appellativo di caposcuola, viene assegnata la definizione “ristrettista” essendo sottesa alla rappresentazione del “vuoto” esattamente come quello generato dalle “fazioni” della politica Italiana. Evitando quindi di affermare che ci troviamo di fronte a qualcosa di importanza monumentale e lasciando ovviamente giudicare al pubblico, preme concludere che si vuole realizzare ciò che non è riuscito al grande scrittore francese Gustave Flaubert (Rouen, 12 dicembre 1821 – Canteleu, 8 maggio 1880) il cui sogno era comporre un romanzo sul nulla.
Ecco! A ciò l’artista ambisce, raccontare con l’arte figurativa il niente in cui ci hanno reclusi.

Mauro Giovanelli – Genova
www.icodicidimauro.com

Immagine in evidenza: Foto scattata dall’Autore – Opera “ristrettista”

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.