“Se fossi specchio…” – “Al limite…”

“Se fossi specchio…” – “Al limite…”

PROLOGO DELL’AUTORE

Quanti saprebbero distinguere all’istante uno zircone e il diamante appena estratto dalle miniere di Kimberley in Sudafrica? E la pirite dall’oro? Senza toccarla ovviamente, e deformata quindi non riconoscibile l’evidenza del sistema di cristallizzazione. Lo scrittore dagli assemblatori di locuzioni, proposizioni? Una “persona” dai bipedi con mani in tasca o borsetta? E un poeta da un fabbricante di versi? Smorfie? Ghigni? Chi sarebbe in grado di afferrare al volo il solitario pensiero? Dieci? Cento? Mille in una frazione di secondo? Scolpire un attimo e renderlo eterno? Quanti vedono il nesso fra una gomena e più funerali? Dove ci portano i “maschi” tatuati, azzimati, depilati, scalpati, graduati, telecomandati, giurati? E i renziani? Salviniani? Berlusconiani? Le femmine Boschiane? Lorenziniane? I Brunettiani? Bersaniani? Nani? Nazi… fuori e dentro? Pensateci! Intanto buscatevi le poesie del secolo! Nutritevi! Spremete le meningi! Leggetele e rileggetele… Ascoltatele… Sono un sistema binario, tornerete sempre al punto di partenza che, alla fin fine… ma fine fine… neppure esiste.
Chi l’ha detto? Io! Fatevi sotto esperti, critici, imbalsamatori di libertà, schiavi delle regole, servi dei modelli preconfezionati, abitanti di parallelepipedi, bipedi… Ce n’è per tutti! Vi aspetto.
Mauro Giovanelli – Genova

_____ * _____

SE FOSSI SPECCHIO…

Se fossi specchio
il tuo bagliore
attraverserebbe
indefinitamente
l’Universo Mondo
per riposare
alle mie spalle
l’Eternità.

_____ * _____

AL LIMITE…

Al limite c’è Tutto.

_____ * _____

Mauro Giovanelli – Genova
www.icodicidimauro.com

Immagine in evidenza: FULVIO LEONCINI ARTISTA TOSCANO – “ROTAS – L’amor che move il sole e l’altre stelle”, 2013 – Dimensioni cm. 150×150 (nr. 25 formelle cm. 30×30 cad.) – Tecnica mista su legno – Collezione privata dell’autore

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.