PIOVE! GOVERNO LADRO

PIOVE! GOVERNO LADRO

È accaduto! Un vero pandemonio, “l’Accademia della Crusca”, “dei Lincei”, convegni di letterati (i pochi rimasti), eminenti linguisti (rarissimi), puristi (?) dell’idioma e “chi più ne ha più ne metta” (sempre in uso). Dunque il motto…

“PIOVE! GOVERNO LADRO.”

…non farà più parte della tradizione ma entrerà a pieno diritto nel lessico quotidiano, sarà “locuzione” a tutti gli effetti al punto che, per non sbagliarsi, da domani ogni spazio giornalistico e televisivo dedicato alle previsioni del tempo aprirà e chiuderà la puntata con tale proposizione.
Motivo? Semplice e strabiliante come ogni “uovo di Colombo”. Considerato che il Governo è ladro e basta risulta fin troppo evidente non essere necessario puntualizzare che “la pioggia cade su di noi” (richiamo ad una vecchia canzone dei Rokes anni ’60 intitolata “ma che colpa abbiamo noi…”), meglio definirla “precipitazione” e basta, in senso lato, ovvero neve, grandine, pulviscolo, gas tossici, tasse, contributi, imposte, accise, ticket, vaccini, caschi, sproloqui elettorali, cazzate dei cronisti, cinture di sicurezza, camicie di forza, censure, orrende idee dei parlamentari…
Preparatevi e rassegnatevi amiche ed amici, gettate ombrelli ed ombrelloni perché anche quando il sole dovesse splendere alto in cielo inducendovi a pensare “Rosso di sera buon tempo si spera”, verso il romantico crepuscolo, sappiate che l’indomani, come ieri e oggi, vi troverete comunque nel bel mezzo di un temporale di cotanta specie. Governo ladro!

Mauro Giovanelli – Genova
www.icodicidimauro.com

Immagini in evidenza ricavata dal web: Temporale su Genova

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.