SINTONIA IMMAGINIFICA – VIII EDIZIONE – LA MORRA CN

“SINTONIA IMMAGINIFICA”
MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA
VIII EDIZIONE – LA MORRA CN
“Chiesa dei Confratelli di San Rocco”
21 ottobre ÷ 5 novembre 2017

►CODICE ISBN: 9788892336360

ACQUISTO:

►IN TUTTE LE LIBRERIE “La FELTRINELLI”
►ON-LINE sul sito www.lafeltrinelli.it
►ON-LINE sul sito www.ilmiolibro.it
►ON-LINE su www.IBS.it

SONO STATE ESIBITE DUE OPERE PITTORICHE
DEL MAESTRO CARLO RAMBALDI
PER GENTILE CONCESSIONE DI DANIELA RAMBALDI

Espongono
Carlo Piterà – Fausto Nazer – Giacomo Mozzi – Jessica Spagnolo – Loredana Marcarini – Lorenzo Bersini – Luca Capoccia – Marco Creatini – Mario Menardi – Paolo Viola – Roberto Villa – Silvia Rege Cambrin

I N D I C E

– PRESENTAZIONE
– “Sintonia Immaginifica”
– “Chiesa dei Confratelli di San Rocco”
– La Morra CUNEO
– Carlo Rambaldi
– CARLO PITERÀ
– FAUSTO NAZER
– GIACOMO MOZZI
– NINO CARÈ HI TECH MULTIMEDIA
– JESSICA SPAGNOLO
– MAX BARONI
– GABRIELLA SPADARO
– CAROLINA BRASIOLI
– RICCARDO RIVA
– PATRIZIA BORROMEO arpista
– VERSO SERA
(poesia Mauro Giovanelli)
– PRIMO VAGITO
(poesia Max Baroni)
– LOREDANA MARCARINI
– LORENZO BERSINI
– LUCA CAPOCCIA
– MARCO CREATINI
– MARIO MENARDI
– PAOLO VIOLA
– ROBERTO VILLA
– SILVIA REGE CAMBRIN
– FÉMINA Danae
(poesia di Mauro Giovanelli)
– SOGNO DI UNA NOTTE A MENO 1/12° DALL’ESTATE
(POESIA di Mauro Giovanelli)
– SPENSIERATEZZA
(POESIA di Max Baroni)
– MAURO GIOVANELLI intervista la pittrice
JESSICA SPAGNOLO all’interno:
– NON TI AMO…
(POESIA di Mauro Giovanelli)
– POSTFAZIONE

   Quanto vi propongo non è un volumetto di critica d’arte nel senso stretto del termine. Essendo di sole 80 pagine neanche romanzo seppure gli somigli, lo definirei racconto lungo, sogno, narrazione, follia o metafisico viaggio di come ho vissuto la presentazione dell’VIII edizione della mostra d’arte tenutasi a “La Morra”. Perché? Per il semplice fatto che, nonostante tutto, continuo a credere nelle persone e quelle incontrate o percepite in tale circostanza mi hanno fatto sentire “in familiarità”. Necessito di tutti ma posso pure farne a meno, ultimamente intendo, poiché la vita che ancora affronto con spudoratezza mi ha insegnato molte cose oltre a tutto ciò che, in natura, posseggo di mio. Da quella giornata potrebbe essere che molte cose siano cambiate del resto è nell’istinto animale modificare il pensiero secondo il “fiuto” che istintivamente ci indirizza verso il percorso adeguato all’eterna lotta per la sopravvivenza. Dal recentissimo articolo o post di un amico prendo spunto per una riflessione inerente i così detti “sette peccati capitali” da egli citati. Per quanto mi riguarda tralascio “Lussuria” e “Gola” che, non solo sono virtù ma, associate fra loro, addirittura quel Paradiso che alcuni individui autoproclamatisi rappresentanti di chissà quale Dio in Terra vorrebbero negarci (usufruendone loro cospicuamente). Restano Invidia… non mi appartiene per definizione. Di chi? Potrebbe esistere qualcuno migliore di me? Superbia… Ho testé dato prova della mia modestia avendo omesso di dimostrare quanto pocanzi affermato. Ira… Non la conosco. Forse potrei esserne investito solo avverso persone degne ma… Dove sono? Chi? Accidia… Beh! Ogni tanto vengo colto da abulia, torpore per stanchezza della mediocrità che ci circonda ma tutto ciò è pausa propedeutica della mia creatività, quindi… Avarizia! Questa poi… ho sperperato tre fortune nel turbinio della vita ed ora sono in attesa di rifarmi la quarta. Nonostante la grande saggezza dei latini contesto pure “Excusatio non petita, accusatio manifesta” l’unica massima a non convincermi del tutto. Infatti chi nulla ha da nascondere perché deve essere tanto “tirchio” da non spiegare ai meno dotati quanto sia inespugnabile la “Verità”? La Generosità! Ecco qual è il mio unico difetto.

   Il prezzo di questo libro, come il precedente redatto per l’evento “Cinema & Arte” tenutosi a Lamezia Terme in commemorazione del grande Carlo Rambaldi e “collettiva” per altri diciannove artisti contemporanei… Stavo dicendo che il prezzo viene determinato dalla tipografia “GEDI Gruppo Editoriale S.p.a” che fa capo a www.lafeltrinelli.it e www.ilmiolibro.it per la distribuzione. Anche se lo ritengo superfluo desidero precisare che la carta, ovviamente patinata e indubitabilmente a colori, prevede costi più elevati e il mio insolente margine di “guadagno”, solo costo aggiuntivo, non è il mezzo con cui sto preparando la “quarta vita” sopra menzionata. Ci mancherebbe…

   Buona lettura a coloro che lo acquisteranno per tale scopo.

   Un caro saluto a tutti, ma proprio tutti, nessuno escluso. Grazie.

Mauro Giovanelli – Genova

www.icodicidimauro.com

THE END

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.