PETROGRAFIA

PETROGRAFIA

Per l’esame di Petrografia avevo elaborato una ipotesi che di poco si discostava da quanto riportato nei “sacri testi” e da ciò che veniva spiegato sia dal cattedratico che dai suoi due assistenti. Credo di avere ancora i miei corposi appunti ma difficile trovarli in breve tempo anche se, nel cercarli, potrebbe essere che spunti il manoscritto della mia prima poesia concepita nell’estate che ha segnato il passaggio quinta elementare prima media. In essi avevo cercato di esporre minuziosamente la sequenza dei residui di ossigeno (O2) durante il processo di “cristallizzazione frazionata di un magma”. In sostanza l’interdipendenza di reazioni, tradotte in formule, a mio avviso non forniva risultato perfetto (uguale a zero) prima che la massa lavica raggiungesse il “punto eutettico”, cioè il più basso valore di fusione delle singole sostanze che la compongono. I conti non mi tornavano.
L’interrogazione durò circa un’ora e mezza per stanchezza degli esaminatori. Dopo ampia “discussione” avverso la terna di cui sopra alla fine me ne andai con l’unico “diciotto” preso durante il corso di laurea perché “congettura elaborata ma non soddisfacente” mi sentii dire prima della domanda “lo accetta o preferisce tornare?”.
A proposito delle interviste ai vulcanologi in merito agli eventi legati alle bizze dell’Etna nel marzo scorso, ho letto da qualche parte che “forse” avevo ragione. “Forse…”
Non so per quale motivo ho avvertito l’esigenza di scrivere questo promemoria, infatti tale è, neppure riesco a spiegarmi come abbia potuto venirmi in mente l’episodio. Forse perché al momento vorrei abitare in una roulotte posta al confine di qualche deserto, poco distante dall’ultima cittadina che offra i pochi servizi necessari alla sopravvivenza, possedere un mezzo sgangherato per raggiungerla, guardare il tramonto ogni sera… l’alba qualche volta qualora fossi in buona compagnia.

Mauro Giovanelli – Genova
www.icodicidimauro.com

Immagine in evidenza: Fotografia YOUreporter.it – Etna marzo 2017

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.