LA CIFRA INTELLETTUALE (~ 0)

LA CIFRA INTELLETTUALE (~ 0)

La convinzione di appartenere ad una sorta di “casta”, a Roma direbbero “er mejo”, e l’adorazione del dio denaro, inclinazione servile mascherata quale “giusta” ricompensa alla loro autoproclamata “superiorità”, costituiscono la sola cifra intellettuale delle “destre”.

Mauro Giovanelli – Genova
www.icodicidimauro.com

Immagine in evidenza ricavata dal web: Emilia rossa 2016

RIPRODUZIONE RISERVATA

9 pensieri su “LA CIFRA INTELLETTUALE (~ 0)”

    1. Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo. In futuro mi riprometto di seguire il mio blog con più attenzione. Dicevamo… la sinistra. Il PD renziano è ultradestra. In pratica non esiste più. Oggi per “destra” e “sinistra” intendo una suddivisione degli “umani” secondo il loro “abito mentale”. Non resta altro punto di riferimento. Allora i conti tornano.

    2. Qualunque idea si possa avere su ciò che concerne il “modo di intendere la vita in società”, che poi è la “politica”, è innegabile che le “destre” mai siano stati supportati da grandi intellettuali. Si sono aggrinfiati con le unghie e i denti a Nietsche e Pound, mettiamoci pure Sironi grande pittore futurista morto pazzo forse anche per crisi e pentimento. Poi… il vuoto! Ecco! D’Annunzio ma nulla conta non l’abbia mai apprezzato (a parte “La pioggia nel pineto”).

  1. Amo leggere quello che scrivi e i tuoi commenti mi chiariscono molti dubbi.
    Spero che molti molti altri abbiano quesra opportunità!! Grazie!!!

    1. Inseguo il sogno di migliorare la nostra società culturalmente in avanzato stato di decomposizione. Mi hanno pubblicato “Il fatto”, “La Repubblica”, “Il Secolo XIX”, “Il Segno” e tutt’ora “Memoria Condivisa”. Ho avuto diverbi con tutti, “viscidi” Corrado Augias e Michele Serra credo per “invidia” (il peggiore dei mali) ed anche perché servi del Potere. Sono su Facebook in diversi “gruppi”. Dirti grazie è poco, avverto la tua stima ed anche libertà di pensiero. Qualora ti facesse piacere invierei alcune mie pubblicazioni al tuo indirizzo mail. Un caro saluto.

  2. Se tu me lo permettessi , consiglieri il
    tuo blog ad altri amici…che sanno ”
    leggere ” ed amano capire!
    Un abbraccio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.